Video e storia de Sa Macchina Beccia a Iglesias: tra le meraviglie dell’architettura e dell’archeologia industriale della città mineraria e medievale di Iglesias c’è anche quella che i locali chiamano affettuosamente “Sa Macchina Beccia“, ovvero il “Pozzo Santa Barbara” nella “Miniera di San Giorgio“, con il suo alto camino realizzato in mattoni rossi. Proprio il pozzo ricorda un castello medioevale con il suo aspetto e i sui merletti.
Il pozzo San Giorgio venne costruito sull’altipiano omonimo, in territorio di Iglesias, non lontano dalla “Miniera di Seddas Moddizzis” e ai soli 2 chilometri dal “Villaggio Asproni“. L’area è sempre stata molto interessante dal punto di vista minerario, tanto che sin dai tempi dei romani e fino ai pisani (in epoca giudicale), vennero scavate delle grandi buche alla ricerca di minerale nella località di “Seddas is Fossas” (fino a una profondità di circa centro metri). Siamo nel sud ovest della Sardegna.
La storia de sa Macchina Beccia:
Bene a occuparsi di questa particolare realizzazione fu l’ingegnere Adolfo Pellegrini nel 1870, quando fu direttore della miniera di Monteponi, che invece si trova all’uscita occidentale della città. L’architettura può apparire bizzarra se vista con il gusto di oggi, ma era abbastanza usuale sul finire dell’ 800. Ricordo ad esempio il così detto castello di Ingurtosu (in Comune di Arbus).
La miniera rimase operativa per soli 70 anni, chiuse infatti nel 1940, durante la seconda guerra mondiale e producesse Galena Argentifera, Jamesonite, Zinkenite (nel 1880 produsse circa 600 tonnellate di galena e 900 tonnellate di minerali zinchiferi). Il suo nome “Sa Macchina Beccia” (la “Macchina Vecchia” in italiano), cioè la macchina vecchia è dovuto alla grossa macchina a vapore che veniva utilizzata per sollevare il minerale estratto dal sottosuolo, non si sa purtroppo che fine abbia fatto questa macchina, probabilmente venne smontata e portata altrove, anche se è rimasta nella memoria della popolazione locale. L’alto camino serviva proprio per dissipare il vapore prodotto dalla macchina a vapore.
Il video a inizio articolo è a cura di Sandro Orrù, vi invitiamo a iscrivervi al suo canale Youtube, anche le foto che vedete sono screenshots presi dal medesimo video e scelti per accompagnare le nostre parole. Molto belle le foto de Sa Macchina Beccia presenti sul sito Sardegna Abbandonata.
Hotel e B&B a basso costo a Iglesias:
Dove si trova sa Macchina Beccia a Iglesias:
Altri video su Iglesias:
Masua e Portu Cauli, visti dall’alto
Laveria Lamarmora, spettacolo sul mare
Grotta di Santa Barbara, Miniera di San Giovanni
Pan di Zucchero Sardegna, lo scoglio più grande del Mediterraneo!
Settimana Santa a Iglesias, video e foto della Processione del Descenso (Venerdì Santo)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui