Microcredito movimento cinque stelle attraverso questo strumento il Movimento 5 Stelle sostiene le start up.
Si tratta di un finanziamento a tasso agevolato promosso dal movimento per favore la creazione di imprese.
Il fondo microcredito m5s è diretto ad associazioni, onlus, consorzi, persone fisiche, Pmi, grande impresa e micro impresa.
Il fondo microcredito m5s ha la finalità di finanziare lavoratori autonomi o microimprese rientranti nelle cosiddette fasce deboli.
Vale a dire, non in condizione di rivolgersi al sistema creditizio tradizionale per assenza di idonee garanzie.
Microcredito Movimento Cinque stelle: un aiuto per le piccole imprese
Possono beneficiare lavoratori autonomi. Come commercialisti, avvocati, medici, notai, geometri, agronomi, consulenti del lavoro, psicologi, giornalisti, architetti. E ancora, ingegneri, dentisti, consulente aziendale, tributario, informatico, editoriale, web master.
Tutti devono essere titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 5 dipendenti. Tutti possono beneficiare dei finanziamenti movimento 5 stelle.
Possono beneficiare dei finanziamenti 5 stelle anche le imprese individuali titolari di partita IVA con le stesse condizioni delle persone fisiche (partita Iva + 5 dipendenti ). Così pure le società di persone, a responsabilità limitata semplificata o società cooperative titolari di partita IVA da meno di cinque anni e con massimo 10 dipendenti.
Microcredito Movimento Cinque Stelle: cosa finanzia
La concessione del microcredito cinque stelle è finalizzata, anche alternativamente: all’acquisto di beni, incluse le materie prime. Quelle necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita. O di servizi strumentali all’attività’ svolta, compreso il pagamento di leasing e il pagamento delle spese di polizze assicurative. I finanziamenti del microcredito movimento 5 stelle possono essere concessi anche nella forma di microleasing finanziario per un massimo di 7 anni.
I progetti ammissibili sono anche quelli relativi alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori per un massimo di 7 anni.
I prestiti per aziende possono servire anche al pagamento di corsi di del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti.
I finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati per la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci, sempre massimo per 7 anni.
Inoltre i fondi possono essere utilizzati per il pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria (durata massima 10 anni)
Visita il il sito ufficiale del Microcredito Movimento Cinque Stelle cliccando qui.
Microcredito Movimento Cinque Stelle: gli importi erogati
I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 25.000 per ciascun beneficiario.
Il limite può essere aumentato ad euro 10.000. L’aumento del finanziamento 5 stelle è possibile se il contratto prevede l’erogazione frazionata subordinando i versamenti successivi con alcune condizioni.
Prima fra tutte, se il pagamento puntuale di almeno le ultime sei rate pregresse.
Se esiste uno sviluppo del progetto finanziato, attestato dal raggiungimento di risultati intermedi, l’operatore di microcredito può concedere allo stesso soggetto un nuovo finanziamento.
Questo per un ammontare, che sommato al debito residuo, non superi il limite di 25.000 euro o di 35.000 euro.
Non ti è chiaro qualcosa? Inserisci la tua richiesta nei commenti!
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui