Viola De Sando|Novità
20 novembre 2015
Siglato accordo da 300 milioni di euro tra BEI e BNL Gruppo BNP per finanziare le PMI e le Mid-cap in Italia
L’accordo prevede due linee di finanziamento:
- una linea di finanziamento di 200 milioni di euro riservata alle aziende con meno di 250 dipendenti (PMI);
- una linea di finanziamento di 100 milioni di euro a favore di imprese di media dimensione, con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3mila (Mid-cap).
Potranno accedere ai fondi le aziende attive in tutti i settori produttivi (agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi) per progetti nuovi oppure in corso ma non ancora ultimati.
Gli interventi potranno riguardare:
- l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati;
- l’acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari;
- le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione;
- la necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.
I progetti di investimento potranno avere un valore massimo pari a 25 milioni di euro per le PMI e a 50 milioni di euro per le Mid-cap, mentre i finanziamenti potranno arrivare a coprire il 100% della spesa, ma non potranno superare l’importo massimo di 12,5 milioni di euro per progetto. La durata massima dei prestiti è fissata in 6 anni.
“Questa nuova iniziativa si inserisce nell’ambito di una proficua e pluridecennale collaborazione con BEI che solo negli ultimi quattro anni ha portato alle imprese italiane oltre 1,3 miliardi di fondi europei”, ha dichiarato Paolo Alberto De Angelis, vice-direttore generale e responsabile della Divisione Corporate di BNL.
“La cooperazione con le banche nazionali è fondamentale nel processo che permette alle risorse finanziarie della BEI di permeare sino al tessuto delle PMI, che costituiscono il vero asse portante per la crescita e la creazione di impieghi in Italia ed in Europa”, ha commentato Romualdo Massa Bernucci, vice-drettore generale operazioni della BEI.
Link
Finanziamenti BEI – giovani agricoltori italiani tra i beneficiari
Author: Janitors / photo on flickr
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui