Sono disponibili nel 2024 diversi tipi di esonero tasse universitarie per i disabili.
Si tratta di agevolazioni, riconosciute a prescindere dall’ISEE, rivolte agli studenti con disabilità certificata e figli dei titolari di pensione di inabilità.
A queste si affianca anche l’esenzione per i figli di mutilati o invalidi civili, che però dipende dal reddito.
In questa guida spieghiamo cos’è l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per i disabili e quali sono le agevolazioni in vigore in caso di disabilità.
COS’È L’ESONERO TASSE UNIVERSITARIE DISABILI
L’esonero dal pagamento delle tasse universitarie per i disabili è un tipo di agevolazione che permette agli studenti con disabilità, ai figli di genitori titolari di pensione di inabilità o ai figli di mutilati o invalidi civili, di non pagare le tasse di iscrizione al corso universitario statale scelto.
Scopriamo quali sono e come funzionano.
QUALI SONO I TIPI DI ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER DISABILI
Ci sono tre tipi di esonero tasse universitarie che è possibile richiedere nel 2024 in caso di disabilità (dello studente o di uno dei suoi genitori).
Sono tutti diversi perché diversi sono i destinatari e le condizioni di accesso, ma valgono sia per Università pubbliche che private che per quelle telematiche.
Vediamo nel dettaglio.
1) ESONERO TASSE UNIVERSITARIE STUDENTI DISABILI
Gli studenti con disabilità certificata, di cui all’articolo 3, comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, hanno diritto all’esonero totale delle tasse universitarie, a prescindere dall’ISEE familiare.
Chi ha la 104 non paga le tasse universitarie, però, solo se l’invalidità certificata risulta essere non inferiore a 66%. A stabilire questa regola sono il Decreto legge n. 68 del 2012 e la Legge n. 118 del 1971.
In questi casi non serve fare richiesta o partecipare ad appositi bandi, poiché basterà presentare alla segreteria studenti un’autocertificazione attestante la propria condizione. Una volta che l’università effettuerà i dovuti controlli, l’esonero verrà disposto e gli studenti riceveranno il rimborso di quanto pagato.
2) ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER INABILITÀ
L’esonero dal pagamento delle tasse universitarie spetta ai figli dei titolari di pensione di inabilità, come disciplinato dall’articolo 30 della Legge n.118 del 1971, anche in questo caso a prescindere dal valore ISEE del nucleo familiare dello studente richiedente, come confermato da questa nota stampa del Ministero dell’università e della ricerca.
Tuttavia, anche se si tratta di un’agevolazione non legata al reddito, va detto che la pensione di inabilità è una prestazione in favore dei soggetti ai quali sia riconosciuta una inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali) che si trovano in stato di bisogno economico, ovvero con un reddito annuo inferiore ai 19.461,12 euro. Per altri dettagli, consigliamo la lettura della guida sull’invalidità civile nel 2024.
Inoltre, come per l’esonero tasse riconosciuto agli studenti con disabilità, pure per ottenere questa esenzione non serve fare domanda ma basta presentare alla segreteria studenti un’autocertificazione attestante la propria condizione, ottenendo così il rimborso di quanto pagato una volta che l’università effettuerà i dovuti controlli e darà l’ok.
3) ESONERO TASSE UNIVERSITARIE PER FIGLI DI INVALIDI CIVILI
La Legge n.118 del 1971 prevede l’esenzione dalle tasse universitarie per i figli di mutilati o invalidi civili. In questo caso, però, l’agevolazione è riconosciuta agli studenti appartenenti a famiglie di disagiata condizione economica con almeno uno dei due genitori (o tutori) che risulta avere una diminuzione superiore ai due terzi della capacità lavorativa.
Tale esonero delle tasse dipende quindi dall’ISEE familiare, cui limiti sono definiti del consiglio di amministrazione dell’Ateneo, che stabilisce quando considerare un nucleo familiare “in condizione economica disagiata”. Gli studenti interessati a usufruirne, quindi, devono rifarsi a quanto stabilito dal regolamento dell’università e chiedere eventuali informazioni presso la segreteria universitaria.
Inoltre, è opportuno consultare le delibere dell’Ateneo perché, oltre ai requisiti precisi, con queste vengono definite anche le modalità di richiesta dell’esonero.
LA GUIDA ALL’ESONERO TASSE UNIVERSITARIE
Per approfondire l’argomento, vi consigliamo di leggere la guida con tutti gli altri tipi di esonero per le tasse universitarie disponibili nel 2024, che si affiancano a quelli per disabili.
ALTRI AIUTI E APPROFONDIMENTI
Consigliamo la lettura della nostra guida sugli aiuti per disabili disponibili nel 2024 e quella che spiega come funziona l’invalidità civile nel 2024. A tal proposito, potrebbe interessarvi anche la guida a come presentare domanda di invalidità civile.
A vostra disposizione l’articolo sulla nuova Disability card e il nostro approfondimento sull’Assegno Unico figli disabili. Potrebbe interessarvi anche sapere come funzionano il bonus caregiver 2024 e i contributi per handicap grave e grave malattia guida insieme al contributo per il supporto domiciliare figli disabili.
A vostra disposizione infine la guida al bonus acquisto auto per disabili nel 2024 e l’articolo che approfondisce la proposta del nuovo bonus disabili per eventi e spettacoli.
Per sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate la nostra pagina dedicata agli aiuti alle persone.
Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e restare informati sulle novità. In aggiunta, iscrivetevi al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui