Vi piacerebbe lavorare in Cassa Depositi e Prestiti?
L’Istituto Nazionale di Promozione (INP) offre, durante l’anno, opportunità di lavoro per professionisti e giovani laureati.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni Cassa Depositi e Prestiti. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e sulle modalità di recruiting.
IL GRUPPO CDP
Cassa Depositi e Prestiti SpA è una istituzione finanziaria italiana a controllo pubblico. É controllata, infatti, per circa l’83% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il restante 17% è di proprietà di varie fondazioni e istituti bancari. Il Gruppo CDP ha avuto origine dall’evoluzione della Cassa Piemontese, ente pubblico istituito a Torino, nel 1850, mediante Regio Decreto. Divenuto società per azioni nel 2003, oggi è l’Istituto Nazionale di Promozione e si occupa di sviluppare l’economia italiana.
Cassa Depositi e Prestiti, che ha sede principale in via Goito n. 4 – 00185 Roma, è guidata dall’attuale Presidente, Giovanni Gorno Tempini, e dall’AD e Direttore Generale Dario Scannapieco. Comprende varie società, ovvero Sace, Fintecna, CDP Equality, CDP Industria, CDP Reti, CDP Investimenti sgr, CDP Immobiliare, Eni, Poste Italiane, Europrogetti & Finanza ed Elite. Impiega oltre 1.500 collaboratori.
CASSA DEPOSITI E PRESTITI OFFERTE DI LAVORO
Il Gruppo cerca personale per assunzioni a Roma e presso altre sedi sul territorio italiano. Le offerte di lavoro Cassa Depositi e Prestiti sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera. Durante l’anno possono essere aperte anche opportunità di lavoro per giovani senza esperienza, per i quali vengono attivati, per lo più, percorsi di stage.
Al momento sono aperte nuove selezioni CDP per laureati presso la sede di Roma. Ai candidati si richiede la conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office.
Ecco l’elenco delle figure ricercate in questo periodo, per le quali è possibile candidarsi:
TECHICAL ASSISTANCE SPECIALIST
CDP è alla ricerca di un laureato in discipline ad indirizzo economico – finanziario, ingegneristico-gestionale o internazionale ed ha maturato almeno 3 anni di esperienza in contesti organizzativi strutturati. Completano il profilo la disponibilità a viaggiare all’estero, in paesi emergenti e in via di sviluppo, e conoscenza della lingua francese.
ANALISTA GESTIONE OPERAZIONI IMPRESE
Il candidato ideale possiede una laurea in discipline economiche o percorsi affini e ha maturato un’esperienza professionale fino a 3 anni presso banche e / o istituzioni finanziarie italiane e / o internazionali di primario standing nella strutturazione e / o gestione post-stipula e monitoraggio di operazioni corporate.
SENIOR ANALYST
Cassa Depositi e Prestiti seleziona una persona laureata in giurisprudenza e / o economia ed ha maturato un’esperienza di almeno 3 anni in Istituti di Credito e / o intermediari finanziari, all’interno di funzioni aziendali di controllo (AML, Compliance, Internal Audit) o in strutture di monitoraggio e gestione dei rischi, nonché in primarie società di consulenza, occupandosi di controlli e reportistica.
VALUTAZIONE D’IMPATTO E ESG SPECIALIST
La posizione è aperta a candidati laureati in discipline economiche o statistiche (sarà considerato un plus la specializzazione post lauream in tali ambiti) e con un’esperienza di 2-5 anni in ambiti connessi alle attività di monitoraggio dati e di valutazione di progetti e di policy presso Istituzioni / Centri di ricerca o società di consulenza.
AMBIENTE DI LAVORO
Lavorare in CDP significa entrare a far parte di un Gruppo che considera il successo delle persone la base di quello aziendale. Per questo si impegna per sviluppare professionalità e competenze dei collaboratori, e promuove l’attitudine alla collaborazione, all’apprendimento continuo e all’innovazione. Inoltre, favorisce la diversità e lo scambio di idee ed esperienze, anche tramite strumenti di comunicazione web e social. Grazie al suo impegno nella individuazione delle migliori condizioni di lavoro e nell’adozione di best practice per lo sviluppo del personale è stata premiata con la certificazione “Top Employers Italia” nel 2021.
FORMAZIONE PER IL PERSONALE
Uno dei punti principali della politica per le Risorse Umane applicata da Cassa Depositi e Prestiti è la formazione e l’aggiornamento continuo dei dipendenti. Il Gruppo, infatti, organizza percorsi formativi tecnico specialistici, oltre che trasversali per sviluppare le soft skills, tra cui, ad esempio, le capacità di leadership.
Il programma di welfare prevede iniziative che offrono beni e servizi a supporto della famiglia, a tutela della salute, del benessere e della sostenibilità ambientale e della previdenza complementare. Infine, la politica retributiva del Gruppo si basa su criteri di valutazione della performance e sistemi d’incentivazione.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni Cassa Depositi e Prestiti prevedono vari colloqui individuali, sia a carattere conoscitivo che tecnico. Le interviste hanno lo scopo di valutare non solo l’idoneità dei candidati rispetto alle posizioni da coprire, ma anche le loro potenzialità.
INCONTRI E GIORNATE DI RECRUITING
Cassa Depositi e Prestiti è sempre interessata ad incontrare giovani talenti e potenziali candidati. Per questo partecipa periodicamente a Job Meeting e Career Day organizzati dalle principali Università italiane. Durante questi incontri, che si svolgono anche online, gli interessati alle opportunità di lavoro in CDP possono incontrare i recruiter del Gruppo, chiedere informazioni sulle opportunità di inserimento e sulle modalità di selezione, e farsi conoscere.
CASSA DEPOSITI E PRESTITI LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni Cassa Depositi e Prestiti possono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle selezioni in corso del Gruppo, Cassa Depositi e Prestiti Lavora con noi. Dalla stessa è possibile prendere visione dei profili richiesti e candidarsi, inviando il cv tramite l’apposito form online, entro le scadenze previste per ciascuna posizione aperta e previa registrazione. Quest’ultima, inoltre, consente di inserire il curriculum vitae nel data base aziendale e di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login e candidarsi. Una volta creato il proprio profilo, lo stesso può essere modificato e aggiornato in qualsiasi momento.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI
Scoprite anche tutte le altre interessanti opportunità di lavoro nel settore bancario e consultate la guida su come lavorare in banca che contiene tantissimi consigli utili oltre ad un elenco di banche a cui inviare il cv.
Se non siete interessati solo al settore bancario e desiderate conoscere anche altre opportunità di impiego in altri settori, vi consigliamo di visitare la pagina con le offerte di lavoro per scoprire tutte le migliori aziende che cercano personale in Italia. Vi invitiamo a conoscere anche quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.
Inoltre continuate a seguirci e per restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram con aggiornamenti in tempo reale.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui